SAPERI CHE NON SI DIMENTICANO

Saperi che non si dimenticano: al Museo del Mare di Genova una mostra sugli imprenditori italiani in Argentina

Il prossimo 31 marzo, alle ore 17.30, presso il Galata Museo del Mare – Calata De Mari, 1, Genova, verrà inaugurata la mostra “Saperi che non si dimenticano: il patrimonio delle imprese e degli imprenditori italiani in Argentina”.
La mostra, curata da Francesca Fauri e Donatella Strangio, racconta la trasmissione dei saperi legata al patrimonio industriale degli imprenditori migranti e delle grandi aziende italiane che decisero di aprire uno stabilimento di assemblaggio o produzione in Argentina. Il team di ricerca ha raccolto fotografie originali delle aziende italiane in Argentina, scene di lavoro quotidiano e immagini pubblicitarie da archivi italiani e argentini. Questa sorprendente antologia fotografica è accompagnata da una breve storia di ciascuna azienda in Argentina e mira a documentare l’influenza e il successo dei migranti e degli imprenditori italiani in questo paese.