News / Master Universitario ICoN: Tutela e valorizzazione del patrimonio italiano all'estero

Fino al 21 novembre p.v. sono aperte le iscrizioni al Master universitario online di I livello in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero (www.mastertutelabeniculturali.it) erogato dall’Università di Parma in collaborazione con il Consorzio ICoN Italian Culture on the Net (www.italicon.it) e con il contributo degli Atenei di Milano e Torino.
Con la collaborazione di docenti universitari, professionisti, tecnici e funzionari dello Stato, questo Master forma figure professionali altamente qualificate orientate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Saranno oggetto di studio soprattutto i beni prodotti nel Novecento: documentazione a stampa e manoscritta, opere d'arte, fotografia, design e oggetti d'uso, musica, cinema e audiovisivi; particolare attenzione sarà data alle testimonianze dell'emigrazione italiana.
Le attività previste si avvalgono dei più recenti software di catalogazione e di schedatura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con approfondimenti sul recupero dell’informazione in Rete (information retrieval), sull’editoria digitale e sui criteri di creazione di siti web culturali.
Il Master dura un anno ed è articolato in quattro fasi: laboratori on line basati su video lezioni, studio dei moduli didattici, stage e tesi.
L’inizio è previsto per il 2 marzo 2014.
Il Master è destinato a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero che abbiano una laurea italiana o straniera. Possono essere ammessi anche cittadini italiani residenti in Italia.
Per maggiori informazioni: info@mastericon.it – www.mastertutelabeniculturali.it

(fonte:www.emigrazione.it/magazine)