News / IMMIGRATI ITALIANI IN BELGIO. La cité di Lindeman, una realtà multiculturale nel Limburgo belga

Sonia Salsi è nata e cresciuta in Belgio da genitori italiani emigrati. E' laureata in Antropologia culturale e in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale e prevenzione e cura del disagio nei contesti multiculturali. Attualmente vive e lavora a Bologna. Nel suo libro racconterà in particolare della ricerca da lei svolta a Lindeman, sua città natale, sulle condizioni di vita e di lavoro dei minatori italiani e delle loro famiglie, accoglienza, razzismo, difficoltà di integrazione, terribili condizioni di lavoro tra gli anni '50 e '80. Ricerca raccolta nel libro edito recentemente da Pendragon “STORIA DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN BELGIO Il caso Limburgo”.